domenica 19 febbraio 2017

IL SILENZIO E LA VOCE



DESTINATARI:
Alunni delle classi terze degli indirizzi Turistico, Linguistico e Chimico.
MOTIVAZIONE:
Nelle classi terze sono previsti moduli relativi alla storia della Chiesa, come la nascita e sviluppo del monachesimo e gli scismi. In questo ambito si ritiene interessante un approfondimento sull’importanza del silenzio e della voce nelle realtà sopra citate.




PERCORSO DIDATTICO:
Il valore del silenzio nella preghiera monastica: Benedettini, Certosini, Cistercensi. L’ascolto della parola di Dio nella solitudine della clausura. Il significato e la ricerca del silenzio nella realtà quotidiana.
La voce e il canto come espressione della fede in Dio; il canto gregoriano nel monachesimo e nella liturgia occidentale; l’uso della voce nei canti ortodossi e la particolarità del “basso profondo”; il canto e la musica gospel nelle chiese riformate.


STRUMENTI:
Utilizzo di strumenti multimediali (audio e video) per la comprensione del percorso. In particolare, si prendono in considerazione: frammenti del film “Il grande silenzio” di Philip Gröning (2005); ascolto e breve analisi di canti ortodossi della Russia, ascolto e breve analisi dei canti gospel delle chiese riformate statunitensi.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Approfondire la storia del Cristianesimo attraverso la conoscenza delle chiese, della spiritualità e delle tradizioni di coloro che ne fanno parte. Comprendere il ruolo che la preghiera e la musica liturgica hanno avuto nel percorso storico ed umano. Confrontarsi sul valore del silenzio, della voce e dell’ascolto nell’esperienza quotidiana.