venerdì 21 ottobre 2016

LA CHIESA E GALILEO



DESTINATARI:
Classe 4B indirizzo Chimico e Biotecnologie Sanitarie (a.s. 2014-15-classe completa)
MOTIVAZIONE:
Gli alunni hanno studiato, durante le ore di storia, l’epoca di Galileo e letto con la loro insegnante il romanzo: IANNACCONE Isaia, L’amico di Galileo, ed. Biblioteca Universale Rizzoli, 2007. L’argomento è stato approfondito in accordo ed in compresenza con la docente di storia;  l’approccio diverso da quello tradizionalmente presentato nei testi scolastici tiene conto della specificità dell’indirizzo, che non prevede lo studio della filosofia.
PERCORSO DIDATTICO:
Galileo e le Sacre Scritture, i modi di intendere la Rivelazione biblica, il problema dell’interpretazione (Gs. 10, 10-14) e la ricerca della verità. Il dibattito teologico ed esegetico.
La Chiesa e l’interesse per gli studi e la ricerca.  La Compagnia di Gesù, il Collegio Romano e la Pontificia Università Gregoriana. Alcuni personaggi: Cristoforo Clavio, Matteo Ricci, Francesco Saverio, il Card. Roberto Bellarmino.
Gregorio XIII e la riforma del calendario; il contributo di matematici ed astronomi. La Specola Vaticana: storia e funzioni, dalle origini a oggi.
STRUMENTI:
Utilizzo di fonti scritte. Lettura di alcuni passi tratti dalla Bibbia e dalle lettere di Galileo.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Conoscere una delle tappe della storia della Chiesa ed il suo legame con lo sviluppo della cultura europea; riconoscere gli elementi essenziali della questione, collocandoli nel contesto in modo corretto; saper individuare ed interpretare adeguatamente i riferimenti biblici;  saper elaborare in modo autonomo collegamenti tra le discipline di studio.