venerdì 14 ottobre 2016

IRC E GIORNATE FAI: SETTIMO VITTONE



DESTINATARI:
Classi dell’ indirizzo Tecnico Turistico
MOTIVAZIONE:
Da molti anni gli alunni dell’indirizzo Tecnico Turistico sono impegnati attivamente come Apprendisti Ciceroni durante le Giornate FAI, attività che costituisce elemento essenziale dei tirocini e della formazione specifica. L’IRC è spesso coinvolto come parte integrante della loro preparazione: il progetto didattico qui presentato è riferito all’apertura del Battistero e Pieve di San Lorenzo a Settimo Vittone, durante la quale gli studenti svolgono il ruolo di guide turistiche. Gli approfondimenti sono concordati con l’insegnante di Discipline Turistiche e, attraverso incontri appositamente organizzati, da rappresentanti del FAI.
PERCORSO DIDATTICO:
Il Canavese, tappa sul percorso della Via Francigena: presenza di luoghi di devozione e di accoglienza. Il Battistero e la Pieve di San Lorenzo di Settimo Vittone: i luoghi, la funzione e i significati. Elementi agiografici e descrizione iconografica dei Santi rappresentati all’interno del complesso monumentale: San Lorenzo, San Giorgio, Tre Marie al Sepolcro, San Cristoforo, San Nicola di Bari, i 4 Evangelisti, San Martino di Tours, Santa Marta, Santa Lucia, Santa Caterina d’Alessandria, San Sebastiano e Santo Stefano.
STRUMENTI:
Utilizzo di fonti scritte e iconografiche. Agli studenti è stata fornita una fotocopia di sintesi,  da completare con gli appunti.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Saper riconoscere gli elementi devozionali essenziali all’interno del territorio; riconoscere il valore spirituale dell’iconografia cristiana, saperla ricollegare alla realtà concreta in cui è stata realizzata ed alla realtà ultima cui si riferisce; conoscere la simbologia ed il linguaggio specifico e saperli utilizzare ed interpretare correttamente.